28 Settembre 2020

MARIO ZICCARDI

MARIO ZICCARDI – Storico dell’Arte

Nasce a Termoli il 16 aprile 1977. Ha conseguito Laurea Magistrale in Scienze dei Beni Archeologici ed Artistici presso l’Università degli Studi del Molise con tesi in Urbanistica e Territorio dal titolo L’economia pastorale della Valle del Tappino. Tra mondo antico e riforma alfonsina.

Ha collaborato con la Regione Molise presso l’Assessorato all’Agricoltura in merito al demanio fratturale regionale e con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici del Molise sui piani di fattibilità dei parchi eolici.

Ha collaborato con la Soprintendenza ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Molise con diversi articoli fra i quali: Gambatesa e i di Capua: i pastori e i signori; Venafro Castello Pandone. Museo Nazionale del Molise. Guida breve; Enrico Pandone e il castello di Venafro: nuovi studi; San Giuliano del Sannio e la via del Procaccio.

Contribuito attivamente alla realizzazione del Museo Nazionale di Venafro e alla musealizzazione del castello dei di Capua a Gambatesa; la mostra e gli studi su Michele Greco da Valona a Termoli; la mostra i tempi del sacro e l’Arte in Molise a Isernia. È stato co-assegnatario della borsa di studio con l’Istituto Regionale Studi Storici del Molise “Vincenzo Cuoco” dal titolo Campobasso tra medioevo ed età moderna: evoluzione storica, topografica e urbanistica dell ‘abitato.

Ha all’attivo convegni e incontri di studio su: Le croci viarie: incontro fra storia, tradizione e culto (Riccia); Enrico Pandone e gli interventi nel castello di Venafro; Il Territorio tra Storia e Tutela (XIV edizione Settimana della Cultura del MIBAC); Le indagini nel visibile sui beni culturali.

Tra gli ultimi lavori, la scoperta e pubblicazione sulla rivista britannica “Caerdroia” dell’articolo The Labyrinth Graffitto of Petrella Tifernina della chiesa di San Giorgio Martire, studio e pubblicazione del Palazzo Salottolo a Campobasso, l’incontro studi “Tito Mattei. Da Campobasso a Londra. Storia di un Maestro italiano”, 3° Convegno Nazionale dei Templari a Ceccano (FR) “I Templari e gli itinerari verso la Terrasanta Il caso di Petrella Tifernina in Molise”.

È fondatore di Opificio Culturale per la ricerca e diffusione della cultura storica molisana e italiana.

Nel 2015 ha vinto il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO, 2018 e 2019.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 Copyright © All rights reserved | Newsphere by AF themes.