28 Settembre 2020

GIUSEPPE FORT

GIUSEPPE FORT Archeologo e docente Universitario

Giuseppe Fort, di origini friulane è nato a Roma, dove risiede. Ha conseguito il diploma del Liceo Classico presso l’Istituto San Giuseppe Calasanzio, Roma, Padri Scolopi. Si è laureato in Lettere antiche – Archeologia all’Università di Roma La Sapienza, con tesi sulla religione degli Indiani d’America.

Si è specializzato in Archeologia Subacquea presso l’Università di Siena.

Detiene sei brevetti subacquei di specialità con varie didattiche (PADI, TDI), sia con aria compressa che con miscele.

Ha praticato numerose discipline sportive (calcio, basket, pallavolo, sci di fondo, free climbing, alpinismo, subacquea).

Ha diretto numerose campagne archeologiche, terrestri e subacquee, con le Soprintendenze della Toscana, del Lazio e dell’Etruria Meridionale e con musei italiani e stranieri.

Ha diretto missioni archeologiche all’estero in Francia, Nicaragua e Ghana.

Ha condotto viaggi archeologici per numerose associazioni culturali in: Francia, Regno Unito, Stati Uniti, India, Siria, Israele, Giordania, Egitto, Marocco, Nuova Zelanda, Armenia, Russia, Ghana, Cuba e Nicaragua.

Ha collaborato con numerose riviste e quotidiani nazionali.

Ha prodotto decine di pubblicazioni scientifiche in campo archeologico.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche con Rai1, Rai2, TV2000, Radio Rai1, Radio Rai 2 e Radio Dimensione Suono.

È docente di archeologia presso l’UPTER – Università popolare di Roma.

È direttore dell’equipe Medioevo del GAR – Gruppo Archeologico Romano.

È Presidente dell’associazione culturale archeologica Campo Base.

È il direttore scientifico del progetto archeologico subacqueo “Archeomare” con la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale e il circolo subacqueo “L’Uomo e il Mare”. Ha vinto il PREMIO NAZIONALE CRONACHE DEL MISTERO nel 2014, 2018 e 2019.

bepifort@gmail.com

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 Copyright © All rights reserved | Newsphere by AF themes.